differenza tra sequestro 321 e 354 Options
differenza tra sequestro 321 e 354 Options
Blog Article
Il provvedimento può avere a oggetto beni mobili o immobili del risarcimento morte incidente stradale tabelle debitore o somme e cose a lui dovute, nei limiti in cui la legge ne permette il pignoramento, e, per essere emanato, richiede la sussistenza del fumus boni iuris e del periculum in mora.
La norma stabilisce al primo comma che “L’autorità giudiziaria dispone con decreto motivato il sequestro del corpo del reato e delle cose pertinenti al reato necessarie for each l’accertamento dei fatti”.
L’artwork. 321 c.p.p. – come noto – attribuisce al giudice il potere di adottare, nelle far more del procedimento penale, un decreto di sequestro preventivo con il quale apporre un vincolo di indisponibilità su una determinata res
Il provvedimento di sequestro emesso dal Pubblico Ministero è valido solo se entro le forty eight ore successive al decreto emesso dal magistrato il giudice lo convalida emettendo il decreto di sequestro.
Come noto, infatti, il suddetto istituto, originariamente coincidente con la sola fattispecie contemplata dall’artwork. 240 c.p., si estende ormai fino a ricomprendere ipotesi nelle quali la relazione tra il reato e la res appare sempre più evanescente.
nei casi di sequestro finalizzato alla confisca for each equivalente [6], come quelli adottati for each i reati tributari o contro la Pubblica Amministrazione (corruzione, peculato, ecc.). Ora, la Suprema Corte ha escluso ogni automatismo tra la confiscabilità del bene e la sua pericolosità presunta: perciò, è sempre richiesta un’adeguata motivazione sulle ragioni che giustificano l’apposizione del vincolo in by means of anticipata, prima della condanna definitiva.
for each garantire il pagamento delle pene pecuniarie, delle spese di giustizia e di eventuali risarcimenti danni (sequestro conservativo);
Al riguardo va tenuto presente che i thanks presupposti essenziali del sequestro preventivo – e la cui esistenza nel caso concreto va riportata nella motivazione del decreto – sono:
Per l’autorizzazione del sequestro occorre la valutazione sommaria della esistenza del presupposto del fumus boni iuris
In campo penale, sono previsti tre diversi istituti mediante i quali, for every finalità differenti, viene imposto un vincolo di indisponibilità su determinati beni.
Nel caso in cui venga in toto a mancare la motivazione di cose qualificate come "corpo del reato", in ordine alla necessaria sussistenza della concreta finalità probatoria perseguita in funzione dell'accertamento dei fatti, la Corte di Cassazione deve pronunciare sentenza di annullamento senza rinvio del decreto di sequestro o dell'ordinanza di riesame carenti di motivazione al riguardo.
facoltativa quando colpisce le cose che servirono o furono destinate a commettere il reato (advert esempio, l’autovettura usata dal rapinatore, se non è di proprietà di un terzo estraneo al reato) o che ne costituiscono il prodotto o il profitto (come il ricavato della vendita di droga o i proventi illeciti della corruzione).
Prima dell'esercizio dell'azione penale provvede il giudice for each le indagini preliminari. Il giudice può altresì disporre il sequestro delle cose di cui è consentita la confisca".
two. Ai fini di una corretta delimitazione del decisum della Corte, appare opportuno dar conto della vicenda processuale di riferimento. Nel caso di specie, il Giudice for each le indagini preliminari presso il Tribunale di Reggio Calabria aveva disposto il sequestro preventivo finalizzato alla confisca facoltativa di un terreno, che – secondo quanto emerso nel corso delle indagini – era stato acquistato con una provvista scaturente da alcune attività illecite contestate.
Report this page